ANALISI CLINICA OMEOPATICA: L' IMPORTANZA DEL LIVELLO DI SALUTE DI UN PAZIENTE !


L' ANALISI CLINICA OMEOPATICA COSTITUISCE UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DELL' INTERA STORIA MEDICA DI UN PAZIENTE. 

Molte volte i miei pazienti chiedono: Perchè il colloquio durante una visita omeopatica con lei diventa cosi dettagliato? Nel testo che segue descriverò gli obiettivi fondamentali dell' analisi clinica omeopatica peraltro insegnati anche dal mio maestro prof. G. Vithoulkas.

 Obiettivo generale dell’analisi è “sapere davvero quello che sta avvenendo” in un organismo



Valutazione prognostica iniziale 
Secondo il prof. G. Vithoulkas, è bene porsi subito una domanda: qual’ è la reale gravità del caso clinico? qual’è il livello di salute del paziente?
Una prognosi sfavorevole può essere dedotta da:

1. Un grado limitato di libertà di espressione nella vita, che si può cogliere sia da segni fisici come colore e condizione di pelle e mucose, tono muscolare, limpidità degli occhi, pulizia della lingua, brillantezza dei capelli, posizione e postura, ecc., sia dalla capacità espressiva, come la volontà di affrontare argomenti delicati e la voglia di stabilire un contatto umano.

2. Il “centro di gravità” dei sintomi, cioè la profondità dello strato (inteso come livello di disequilibrio di un determinato organismo) coinvolto.

3. Il grado di sensibilità agli stimoli, sia psichici (reazioni alle emozioni, alle offese, anche agli scherzi banali; intolleranza al confronto) sia ambientali (intolleranze alimentari, malattie da raffreddamento continue, ecc.): in questi casi il sistema ha difficoltà a mantenere l’equilibrio e il meccanismo di difesa (cioè il sistema immunitario) è chiamato continuamente in gioco.

4. Anamnesi remota e familiare per individuare le cause di mantenimento di tipo miasmatico (cioè le predisposizioni del paziente)

RIPETO CHE L' OMEOPATIA è UNA MEDICINA OLISTICA ED è L' UNICA MEDICINA TOTALMENTE PERSONALIZZATA. ESAMINA L' ORGANISMO MALATO COME UN ESSERE UNICO ED INSCINDIBILE.





Commenti

Post popolari in questo blog

La diagnosi omeopatica, il farmacista, i rimedi omeopatici, i livelli di salute del paziente.

DEPRESSIONE E OMEOPATIA. NOVITA