DEPRESSIONE E STATI ANSIOSI. IL CONTRIBUTO TERAPEUTICO EFFICACE DELL` OMEOPATIA


Ritorno su questo argomento dopo la pubblicazione di un nuovo studio che dimostra l` efficacia del trattamento terapeutico omeopatico.
Come è noto nelle nostre societa’ industrializzate gli stati depressivi costituiscono un problema molto serio sia per i suoi aspetti patofisiologici che per i suoi risvolti sociali e lavorativi (mancanza di concentrazione, diminuzione del rendimento nell' ambito lavorativo, perdita di ore lavorative ecc).
Di solito all'origine della depressione si riscontrano fattori genetici predisponenti e specifiche alterazioni nei circuiti cerebrali che controllano il tono dell'umore, l'affettività ed alcune funzioni biologiche fondamentali (appetito, sonno, sessualità ecc.). Queste alterazioni sono legate principalmente a modificazioni dei livelli di alcuni neurotrasmettitori che appartengono alla classe delle "amine biogene": in particolare, serotonina, noradrenalina e dopamina. Altri meccanismi difettosi nei pazienti con depressione unipolare sono stati osservati a carico della via che controlla la risposta allo stress (il cosiddetto "asse ipotalamo-ipofisi-surrene"). Nei soggetti di sesso femminile, modificazioni significative dei livelli ormonali, in particolare degli estrogeni, possono favorire l'insorgenza di depressione.
In un recente studio pubblicato è stato dimostrato che l' uso dei rimedi omeopatici mirati, dopo attenta valutazione del medico omeopata, riduce l' uso dei farmmaci psicotropi già usati dal paziente, e si ottiene un miglioramento della sua condizione clinica in generale. 
Per approfondire per chi vuole potete consultare l' articolo.   


Commenti

Post popolari in questo blog

La diagnosi omeopatica, il farmacista, i rimedi omeopatici, i livelli di salute del paziente.

ANALISI CLINICA OMEOPATICA: L' IMPORTANZA DEL LIVELLO DI SALUTE DI UN PAZIENTE !